Diagnostica cardiologica

La visita cardiologica è una visita specialistica effettuata da un medico cardiologo che andrà ad analizzare la salute del cuore.

Attraverso questa visita si potrà indagare e monitorare la salute del cuore e intervenire su eventuali patologie cardiovascolari. Questo esame è indicato per chi accusa dolori al torace, affanno, capogiri e palpitazioni. Ogni visita cardiologica inizia con un colloquio tra il medico e il paziente, per questo è importante portare con se tutte le informazioni cliniche pregresse ed esibirle, ove possibile. Nella fase successiva si vanno a monitorare la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca ed eventuali ingrossamenti del fegato o gonfiore negli arti inferiori. Successivamente sarà lo specialista a decidere come intervenire, si può procedere con un elettrocardiogramma (ECG).
Raggiungici
CardioSud

Via Miano, 190
80145 Napoli

Lun - Ven 8:00 - 20:00
Sab. 8:00 - 12:30
Dom. chiuso

Diagnostica Cardiologica: tipologia esami

Eco(color)dopplergrafia cardiaca

L’ecocardiografia è una metodica che utilizza gli ultrasuoni per visualizzare l’interno del cuore ed il flusso del sangue attraverso le valvole. Gli ultrasuoni sono innocui, per cui non è necessaria alcuna precauzione e l’esame può essere eseguito su qualunque paziente innumerevoli volte. Durante l’esame di routine, transtoracico, la sonda viene appoggiata al torace del paziente e gli ultrasuoni vengono diretti all’interno del corpo.​

Elettrocardiogramma

L’elettrocardiogramma, o ECG, è un esame diagnostico, che prevede l’utilizzo di uno strumento capace di registrare e riportare graficamente il ritmo e l’attività elettrica del cuore.
Lo strumento per l’elettrocardiogramma è l’elettrocardiografo.
L’elettrocardiogramma permette di rilevare diverse condizioni cardiache, tra cui le aritmie, un infarto del miocardio, un’anomalia dell’atrio o del ventricolo cardiaco, una sofferenza coronarica.

Test da sforzo con pedana mobile

Il test da sforzo, detto anche test ergometrico, prova da sforzo o elettrocardiogramma sotto sforzo è un esame che consente di studiare il funzionamento del cuore quando viene sottoposto a uno stress fisico; (nel test da sforzo cardiopolmonare è valutata anche la risposta dei polmoni). La prova ergometrica ha una durata di circa 20 minuti e generalmente si effettua o sulla cyclette o sul tapis roulant, vengono applicati gli elettrodi sul torace e sul dorso del paziente.

Visita Cardiologica

La visita cardiologica è un passaggio fondamentale per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo di carattere cardiologico. Non esistono controindicazioni per la visita al cuore, che resta uno degli esami di riferimento per tutti i pazienti: è infatti consigliabile sottoporvisi sia naturalmente in presenza già accertata di una problematica cardiovascolare, sia per fare prevenzione.

Holter Cardiaco e Pressorio

Holter cardiaco è il nome con cui viene comunemente chiamato l’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter. Un esame non invasivo eseguito impiegando un piccolo registratore che, grazie a elettrodi applicati sul torace del paziente, monitora in maniera continuativa l’attività elettrica del cuore e consente di valutare la regolarità del ritmo e la presenza di aritmie cardiache, alterazioni della frequenza cardiaca, per escludere o confermare patologie coronariche

Eco(color)doppler

È una metodica non invasiva che, mediante la visualizzazione dei principali vasi sanguigni (arterie, grossi vasi addominali, tronchi sovraaortici, sistema venoso), permette di studiarne il flusso ematico. Presso Il Centro Salus Possono essere effettuati i seguenti esami di Eco(color) doppler: Eco(color)doppler dei tronchi sovraortici, Eco(color)doppler venoso e arterioso degli arti inferiori e superiori, Eco(color)doppler testicolare, Eco(color)doppler renale, Eco(color)doppler aorta addominale