Diagnostica di laboratorio
L’analisi del sangue è un esame veloce e indolore. È uno degli esami più richiesti perché permette di individuare in modo immediato le sostanze che circolano all'interno del nostro corpo.
Attraverso questo esame, il medico riesce a determinare facilmente il funzionamento ottimale dei nostri organi interni. In caso di scompensi, egli può intervenire in modo rapido ed efficiente.
E’ possibile effettuare prelievi, tamponi e raccolta campioni senza prenotazione presso la nostre strutture oppure, previa prenotazione, direttamente a casa propria.
Inoltre offriamo consulenza alle aziende nell’ambito della Medicina del Lavoro.
Raggiungici
Diagnostica Salus
Via Miano, 184
80145 Napoli
Prelievi:
Lun. Ven. 7:30 - 12:00
Sab. 8:00 - 10:00
Ambulatorio:
Lun. Ven. 7:30 . 17:00
Sab. 8:00 - 12:00
Diagnostica di laboratorio: tipologia esami
Chimica clinica
La chimica clinica è quel ramo della medicina di laboratorio che si occupa dello studio delle alterazioni biochimiche di natura patologica.
in più si occupa dell’ applicazione di tecniche chimico-strumentali ed chimiche immunologiche per effettuare determinazioni diagnostiche o di routine sui liquidi biologici.
Ematologia
L’ematologia è la branca della medicina che si occupa dello studio del sangue, degli organi che producono i suoi elementi e delle malattie che possono colpirlo. Inoltre si occupa anche della salute del sistema linfatico, strettamente associato al sistema circolatorio, e degli organi che producono i globuli bianchi.
Ematosi/Coagulazione
Gli esami della coagulazione servono a valutare se il processo di formazione del coagulo è idoneo all’arresto di eventuali sanguinamenti o se è eccedente e rischia di formare trombi ed emboli.
Immunologia
L’immunologo si occupa del sistema immunitario sano o malato, lavorando nelle università o in altri enti di ricerca per svelarne i meccanismi di funzionamento e studiare le cause e i trattamenti delle malattie che possono colpirlo o prendendosi direttamente cura dei pazienti affetti da patologie del sistema immunitario.
Fertilità
Gli esami di valutazione della fertilità maschile e femminile sono accertamenti volti ad appurare il grado di fertilità sia dell’uomo che della donna, identificando, inoltre, l’eventuale presenza di un ostacolo al concepimento. Questi test sono condotti in seguito ad un consulto medico, più rispettivamente andrologico o ginecologico per uomo e donna, dopo un’attenta analisi della storia clinica di entrambi i membri della coppia.
Microbiologia
La microbiologia è una branca della biologia, ancora in fase di analisi, che studia la struttura e le funzioni dei microrganismi, cioè di tutti quegli organismi viventi unicellulari, pluricellulari o acellulari, non visibili ad occhio nudo come batteri, Archaea, alcuni tipi di funghi, lieviti, alghe, protozoi, i virus e i prioni.
Virologia
La virologia ci consente, attraverso indagini sierologiche, immunologiche e di biologia molecolare di individuare l’agente virale responsabile di alcune malattie, per esempio il Citomegalovirus, l’Herpes, l’Adenovirus, il virus dell’Epatite A, B e C
Tossicologia
La tossicologia studia sintomi, meccanismi e trattamenti degli avvelenamenti di persone e animali ad opera di droghe, veleni o farmaci. Il principale parametro per determinare la tossicità di una sostanza è la dose: infatti, quasi tutte le sostanze, in certe dosi o in determinate circostanze possono essere tossiche.
Allergologia
L’allergologia è la branca della medicina che si occupa delle allergie, reazioni eccessive del sistema immunitario a sostanze esterne in realtà innocue, come il polline. Una visita allergologica è consigliata quando si ha a che fare con sintomi, ad esempio sfoghi cutanei, oppure problemi respiratori, tipici di una possibile allergia.