La primavera è alle porte, affronta le tue allergie!

Naso chiuso, frequenti starnuti, gonfiore agli occhi e prurito, sono alcuni dei sintomi di una crisi allergica che è sempre bene tenere sotto controllo

L’arrivo della primavera porta con sé allergie fastidiose che rendono difficili i pochi mesi che precedono l’estate. Affronta le tue allergie, riuscirai a vivere serenamente questa stagione dell’anno e a portare avanti le tue attività quotidiane in modo sereno.

Naso chiuso, frequenti starnuti, gonfiore agli occhi e prurito, sono alcuni dei sintomi di una crisi allergica che è sempre bene tenere sotto controllo. Questi sono dovuti ad una eccessiva risposta del nostro sistema immunitario. Le sostanze esterne che la provocano si chiamano allergeni e vengono classificate come danno dal nostro organismo. Questo, attraverso la sua risposta, reagisce attraverso agli anticorpi detti immunoglobuline E o IgE che incontrano l’allergene e sviluppano la reazione allergica.

Le allergie sono in aumento

Si stima che in Italia siano dodici milioni le persone che soffrono di allergie, stagionali e non. Questo numero è destinato a salire a causa di alcuni fattori esterni che incidono fortemente nella diffusione di agenti patogeni. Il riscaldamento dell’aria, l’inquinamento, e la maggiore diffusione di pollini nell’aria favorisce il contagio e aumenta la risposta alle allergie.

Non solo pollini

Ma le allergie non sono scatenate sono dalla presenza di polline nell’aria, esse si verificano anche con gli alimenti. Latte, arachidi, uova, noci, grano, pesce, molluschi, soia: sono diverse le sostanze che possono far reagire il nostro corpo nei modi più disparati e presentarsi come dolore addominale, gonfiore, vomito e diarrea.

Se hai notato delle irritazioni sulla tua pelle o i sintomi appena descritti, è consigliabile sottoporsi ad una visita specialistica.

 Il Centro Polidiagnostico Salus utilizza il PATCH TEST, metodo utilizzato dai dermatologi per individuare le cause di alcune reazioni da allergie.

Il test prevede l’applicazione di un pannello adesivo contenenti particolari sostanze chimiche (apteni) da rimuovere entro 48 o 72 ore.

Grazie a questo test sarà possibile individuare le sostanze che causano le allergie nel paziente.

Scrivi al numero WhatsApp 3319651825 o al sito www.diagnosticasalus.it (linkare con  https://www.diagnosticasalus.it/  o a info@diagnosticasalus.it per fissare un appuntamento.

Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:30 alle 13:00.