Se per lavoro passi molte ore di seguito seduto alla scrivania – o in generale hai uno stile di vita eccessivamente sedentario – sappi che la palestra non è sufficiente. Purtroppo non si può compensare il lavoro sedentario con massacranti sedute di palestra.
Lavoro sedentario e poco moto: i rischi per la salute
I rischi per la salute con un lavoro troppo sedentario sono vari, e principalmente si manifestano come un aumento del rischio di incidenza delle malattie cardiovascolari e del diabete, innanzitutto; inoltre, in alcuni casi può incidere sull’insorgenza di tumori. A tal riguardo sono interessanti i risultati pubblicati sul European Journal of Preventive Cardiology, in cui si evidenziava come non solo la sedentarietà faccia male alla salute, ma anche che l’attività fisica “concentrata” (ad esempio con due sedute in palestra a settimana e basta) può peggiorare la situazione.
Cosa fare?
Ci sono varie opzioni per ritagliarsi dei momenti di moto nello svolgimento di un lavoro sedentario: innanzitutto, alzarsi ogni mezz’ora per prendere delle brevi pause e fare quattro passi (anche intorno alla postazione di lavoro), camminare per svolgere il maggior numero di operazioni, non prendere l’ascensore (se non è necessario).
Già queste piccole azioni aiutano molto a ridurre l’incidenza di un lavoro sedentario sulla salute, ma ovviamente un’attività fisica più strutturata è sempre consigliabile – ovviamente dopo consulto con un medico che dia le indicazioni su che tipo di attività sportiva svolgere!