Il tumore al collo dell’utero si manifesta in modo più frequente nell’età compresa tra i 35 e 50 anni. Esso è provocato dall’ infezione delle forme più aggressive di Papilloma Virus, facilmente trasmissibile durante l’attività sessuale precoce o non protetta da preservativo.
Altra causa determinante è il persistere di numerose infezioni ginecologiche erpetiche non curate. Molto spesso, durante la fase iniziale, la malattia non presenta sintomi o segni clinici e questo favorisce una trasmissione inconsapevole del virus.
Blocchiamo il contagio
E’ importante, soprattutto per le giovanissime, conoscere i rischi che si corrono durante i primi rapporti sessuali, specialmente se con partner diversi. Il tumore al collo dell’utero è dovuto alla trasmissione del Papilloma Virus, specialmente in assenza di protezioni, diviene quindi fondamentale effettuare controlli periodici. Questi andranno sia a scongiurare la presenza del Virus, sia permetteranno di intervenire in soggetti con una elevata predisposizione al contagio. Nella maggior parte dei casi l’infezione decorre in modo asintomatico e senza complicazioni. Si stima che il 75% delle donne sessualmente attive abbiano contratto il Virus nel corso della propria vita e che quindi molti uomini ne siano portatori inconsapevoli.
La diagnosi precoce è tutto
La diahttps://www.diagnosticasalus.it/professionisti/gnosi ginecologica precoce permette di intervenire anche quando i primi sintomi non si saranno ancora manifestati. Si raccomanda uno screening completo attraverso PAP Test ogni 3 anni, dal 25° anno d’età sino al 64°. Questo test si effettua per individuare la presenza di alterazioni cellulari che possono essere indice di una trasformazione in cellule tumorali.
I sintomi non si presentano fino alla formazione del tumore e si manifestano in sanguinamento, aumento delle secrezioni vaginali, dolore nella zona lombare e e pelvica.
Si consiglia fortemente di rivolgersi ad uno specialista per una visita ginecologica di controllo.
Il Centro Polidiagnostico Salus consiglia di rivolgersi al proprio medico di fiducia per un esame o un controllo oppure, per una visita ed esami con i nostri specialisti, scrivi al numero WhatsApp +39 3319651825 o al sito www.diagnosticasalus.it o a info@diagnosticasalus.it per fissare un appuntamento. Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:30 alle 13:00.